sug@R(T)

è il nostro modo di fare cultura: lo zucchero e gli zuccheri raccontati con il linguaggio della scienza, della storia, dell’arte e del packaging design.

Figli di Pinin Pero si propone come obiettivo la correlazione di un alimento di uso quotidiano come lo zucchero con la didattica, la cultura, l’informazione, il costume, attribuendo anche al packaging del prodotto zucchero una valenza culturale.

sug@R(T)_HOUSE

Il nostro museo sug@R(T)_house, è un luogo vivo in cui parlare di zucchero a 360°.
I percorsi organizzati permettono di scoprire la storia della nostra azienda e della lavorazione dello zucchero,
 le curiosità relative al collezionismo di bustine di zucchero e osservare l’arte in formato bustina.

IL PROGETTO

La sug@R(T)_house nasce dall’esigenza di documentare in modo originale ed innovativo l’argomento zucchero, nonché la storia aziendale della Figli di Pinin Pero, in una veste che possa stimolare la curiosità e l’interessamento di un pubblico, il più vasto possibile. Il sug@R(T)_project Figli di Pinin Pero si propone come obiettivo la correlazione di un alimento di uso quotidiano come lo zucchero con la didattica, la cultura, l’informazione, il costume e l’arte, attribuendo anche al packaging del prodotto zucchero una valenza culturale che non releghi la superficie della confezione alla mera funzione di contenitore, ma che ne sfrutti le potenzialità di mezzo di comunicazione.

LE VISITE

La sug@R(T)_house, attraverso le argomentazioni storiche, geografiche, tecniche, e di costume offerte ai suoi percorsi di visita, si propone a differenti tipologie di visitatori con il ruolo di punto di riferimento sia per il tempo libero che per l’informazione. A questo scopo sono state organizzate differenti tipologie di visita volte a soddisfare le esigenze di diversi tipi di utenza quali: singoli visitatori, gruppi,scolaresche e club internazionali di collezionisti di bustine e zollette di zucchero.

L’ingresso alla sug@R(T)_house è completamente gratuito.

LEGGI DI PIÙ

sug@R(T)_CULTURA

La cultura per noi e’ importante. Figli di Pinin Pero intende valorizzare le memorie storiche ed artistiche di Nizza Monferrato, sede della propria attività, sovvenzionando e partecipando al recupero di opere d’arte ed alla divulgazione di scritti di carattere storico.

LEGGI DI PIÙ
acquista bustine di zucchero da collezione su bustilla.com di Pinin Pero

“Oggi che tanta arte nasce per essere Arte,
il più delle volte diviene decorazione.
Non sappiamo se facciamo Arte o decorazione,
certamente facciamo cultura.”

                               (Giuseppe Pero)

sug@R(T)_THE ART OF SUGAR

Figli di Pinin Pero & C. fra le aziende leaders nel settore dell’importazione, lavorazione e  confezionamento di differenti tipi di zuccheri, ha deciso di dare vita ad un progetto artistico-culturale che ha come obiettivo il raggiungimento della attribuzione di un nuovo ruolo alla identitàdella bustina da zucchero comunemente usata a scopo pubblicitario oper collezionismo. In questa operazione, identificata con il nome sug@R(T), la bustina fisicamente intesa diverrà non un supporto sul quale riprodurre copie di creazioni artistiche o fotografiche ma “IL” supporto sul quale ed in base al quale l’artista potrà progettare e relizzare il suo operato. La bustina da zucchero diverrà, quindi, un nuovo tipo di materiale utilizzabile al pari di una tela, di una pellicola fotografica, di un foglio di carta, di una pagina web o di un blocco di marmo. Non solo, ma spazio espositivo itinerante per i locali nei quali il prodotto zucchero verrà fruito.

LEGGI DI PIÙ

PER I COLLEZIONISTI

Le bustine di zucchero sono un prodotto di uso quotidiano divenuto anche oggetto da collezione. Bustine di differenti formati divengono supporto per la letteratura e l’arte, per storie raccontate da scrittori e artisti dell’immagine che testimoniano concetti semplici e speculazioni filosofiche oppure per semplici raccolte di immagini la cui peculiarità è, comunque, quella di non essere state scelte casualmente.
Figli di Pinin Pero vi presenta le speciali serie di bustine di zucchero di propria ideazione all’interno del sito www.bustilla.com
Potrete acquistare serie esistenti e rare, classificatori e altri accessori, oppure, creare la vostra serie personale per un’occasione particolare!

LEGGI DI PIÙ

This post is also available in: Inglese