LA NOSTRA AZIENDA

Figli di Pinin Pero
viene costituita nel 1956,
ma è dal lontano 1890 che la famiglia Pero
opera nel commercio di alimentari e coloniali.

SIAMO CARATTERIZZATI DA:

  • Assoluta attenzione alla qualità.
  • Esperienza e tradizione
  • Capacità di innovazione di prodotti e packaging.
  • Flessibilità nel soddisfare una clientela sempre più attenta ed esigente.
  • Profonda conoscenza delle produzioni mondiali di zucchero.

I NOSTRI NUMERI

3 Stabilimenti produttivi 67
15.000 mq Area coperta 67
50 kW di energia pulita 64
Oltre 1.000.000.000 bustine / anno 93
0

Nel lontano 1890 Giuseppe Pero detto “Rocchetta”, nomignolo derivato dal suo luogo di nascita Rocchetta Tanaro in provincia di Asti, apriva un negozio per il commercio di generi alimentari al minuto ed all’ingrosso nei pressi della stazione ferroviaria di Nizza Monferrato.

0

L’attività prosperò e venne tramandata negli anni 20 al figlio Giuseppe (Pinin in dialetto piemontese) che unitamente alla moglie Spagarino Francesca, la continuò ed accrebbe nei difficili anni della recessione del 1929, dell’autarchia e del secondo conflitto mondiale.

0

Nel 1955 Pinin Pero morì all’età di 56 anni a causa di un incidente stradale, l’attività commerciale proseguì grazie alla intraprendenza dei figli Francesco e Lorenzo.

0

A metà degli anni settanta l’evolversi del mercato imponeva scelte: lo sviluppo del settore commerciale in generale, vale a dire supermercati , cash&carry o altre forme di distribuzione, oppure la specializzazione in uno specifico settore alimentare.
Si optò per questa seconda scelta e la specializzazione cadde sul prodotto zucchero.
Fra la metà degli anni ’70 e l’inizio degli ’80 entrarono a far parte dell’azienda anche i componenti dell’ormai quarta generazione Pero: Giuseppe e Paolo ( figli di Francesco) e Maria Luisa ed Andrea (figli di Lorenzo) e nel frattempo le nuove esigenze del mercato richiedevano non solo più zucchero ma zuccheri, in tutti i suoi tipi, in tutte le confezioni, ed in tutte le forme.
Nel 1976 ha inizio l’attività di confezionamento e lavorazione dello zucchero.

0

Oggi Figli di Pinin Pero è una realtà produttiva che si pone fra le prime aziende del settore in Italia ed è il principale importatore nazionale di zuccheri grezzi di canna direttamente dai paesi di origine.
Negli stabilimenti Figli di Pinin Pero, ubicati su un’area di oltre 30.000 mq., avvengono le fasi di stoccaggio, lavorazione, trasformazione e confezionamento degli zuccheri.
Sono processi che richiedono un’alta qualificazione, impianti tecnologicamente all’avanguardia, attrezzature sofisticate e profonda conoscenza dei mercati, il tutto unito ad una lunga esperienza nel settore.

This post is also available in: Inglese